FAQ


Che vuol dire naturalmente bio e selvatico?
Naturalmente bio vuol dire che i prodotti sono spontaneamente cresciuti in natura per cui non contengono pesticidi e grazie alla lavorazione neanche additivi o zuccheri aggiunti. Lapponia finlandese è la più grande area raccolta organica del mondo. Più del 90% delle foreste finlandesi soddisfano i criteri fissati da UE per la raccolta dei prodotti biologici. La superficie organica certificata consiste di circa 9 milioni di ettari.

A quale categoria appartengono i prodotti?
Ufficialmente sono classificati come integratori alimentari. Nonostante questa classificazione, sono cibi veri cioè alimenti funzionali. Tutti i prodotti provengono da coltivazioni certificate o sono naturalmente bio. Non superare la dose giornaliera consigliata. I prodotti non sostituiscono una dieta variata ed equilibrata.

Chi può usare questi prodotti?
Tutti quelli che sono alla ricerca di un acquisto consapevole. Tutti i prodotti sono adatti per ogni età e tipo di alimentazione come Vegan, Gluten-Free, Raw, Non-GMO, Paleo, Organico, Macrobiotico ecc. Per avvertenze sui singoli prodotti, leggere le schede informative prima del consumo!

Sono adatti per dimagrimento?
Certamente! Tutti i prodotti sono naturali senza zuccheri aggiunti. Detto quello, il benessere psicofisico non si tratta di una dieta dimagrante. L’unica dieta che vale veramente la pena seguire è un regime alimentare equilibrato e ricco di nutrienti che dà risultati meno rapidi, ma senz’altro duraturi nel tempo. 
I nostri prodotti possono essere utilizzati in tantissimi modi arricchendo la dieta di componenti nutritive per cui è possibile creare un alimentazione equilibrata e varia ed un sano stile di vita. 

Come posso inserire questi prodotti nella dieta Mediterranea?
La dieta Mediterranea e la dieta Nordica hanno moltissimo in comune. In verita, la cultura gastronomica nordeuropea è vero slow food. "Chilometro zero" e "biologico" sono una parte integrante di uno stile di vita praticato quotidianamente.

Tradizionalmente l’alimentazione deve essere naturale e salutare, evitare prodotti raffinati e lavorati ed i pasti sono bilanciati secondo la regola del piatto. La colazione viene considerata il pasto più importante del giorno e contiene generalmente prodotti integrali come pane di segale, porridge di avena o yogurt con frutti di bosco.

Per chi volesse approfondire lo stile ed educazione alimentare nordica, le raccomandazioni nutrizionali dei paesi nordici (Nordic Nutrition Recommendations NNR) è una delle opere più ben studiate e accuratamente documentate all’interno di scienza della nutrizione in tutto il mondo.

Perché prodotti artici sono specialmente buoni e sani?
Secondo la "Environmental Performance Index”, la Finlandia è il paese più pulito e verde, e condivide con Islanda la qualità dell'aria ed acqua migliore al mondo. Il rispetto della natura e l’utilizzo sostenibile delle proprie risorse viene praticato nei paesi nordici e per questo motivo la natura è ancora incontaminata. Grazie alle condizioni climatiche, le piante accumulano una concentrazione di elementi nutritivi più alta che nel resto d’Europa. Il gelo invernale distrugge i parassiti, per cui occorrono meno antiparassitari che in altri paesi. In più, il non-utilizzo di diserbanti e pesticidi, e il sistema igienico-sanitare e tecnologie avanzate, consentono di ottenere prodotti unici per il loro genere.

Che vuol dire massima sicurezza alimentare? 
I generi alimentari detti superfood e integratori alimentari sono regolati da disposizioni e legislazione dell'UE. Spesso provengono da produzioni non-europee. Ad esempio i mirtilli, altri frutti di bosco, bacche di goji, green powders, alghe ecc. vengono importati di solito dalla Russia, Cina e Sud-America. I prodotti non-europei esaminati dalla dogana, presentano spesso scarsa qualità microbiologica, tossine delle muffe e residui di pesticidi superiori ai livelli massimi delle normative. 

La selezione offerta da PolarDeli è composta da prodotti riconducibili per l'intera catena produttiva dalla foresta alla tavola. I produttori, che trovate listati nel sito, lavorano per ottenere solo prodotti di eccellente qualità.

Che significa 
liofilizzazione?
Liofilizzazione è un ottimo modo di preservare alimenti biologici completamente senza conservanti. I frutti vengono surgelati e l'acqua contenuta nel prodotto sotto forma di ghiaccio, viene estratta direttamente come vapore per sublimazione. Questo procedimento di essiccazione a freddo mantiene tutte le virtù dal sapore ai nutrienti. Liofilizzazione è una tecnica più costosa, ma permette di mantenere inalterato il frutto allo stato di origine. Per esempio, se prendiamo un'uvetta e la mettiamo nel acqua, rimane sempre un'uvetta secca. Se invece mettiamo una fragola oppure un mirtillo liofilizzato in ammollo, la bacca ritorna come una fresca. Lo sapevate che gia i Maya utilizzavano lo stesso metodo e che il pasto di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, consisteva di pesche e pancetta liofilizzate?