La zuppa di cipolle è un comfort food che riscalda e coccola con stile! Servita con Achillea millefoglie sarà un gradito piatto rivisitato di un classico francese. Senza preoccuparti delle quantità esatte, mettiti al fornello tutto rilassato!
Ingredienti:
Achillea millefoglie (circa un cucchiaio per persona)
Porri, cipolle rosse, bianchi e gialli in abbondanza (almeno 1,5kg)
aglio
burro
zucchero
brodo di carne preferibilmente fatto in casa o di buona qualità comprato (vegetale per scelta vegan)
vino bianco
foglie di alloro
sale alle erbe artiche
pepe nero
Sopra:
pane rustico
pecorino romano
Metti l'Achillea millefoglie in ammollo con poca acqua. Lava i porri, sbuccia l’aglio e le cipolle. Affetta tutto e rosola con burro, un pizzico di zucchero e sale per circa una mezz'ora mescolando ogni tanto. Cosi la cipolla si caramellizza rimanendo morbida e saporita. Aggiungi il vino bianco e sfuma. Continua aggiungendo il brodo, alloro, sale e pepe nero. Lascia bollire a fuoco basso sotto coperchio per altri 20 minuti. Unisci ancora l'Achillea con la zuppa e controlla se hai bisogno di aggiungere sale.
Tosta le fette di pane rustico in un tostapane. Metti la zuppa sui piatti o ciotole addatti al forno. Disporre le fette di pane sulla porzione e cospargere il formaggio sulla superficie. Gratina i piatti al livello più alto di un forno a 225 gradi per 7-10 minuti fino a quando il formaggio diventa bello dorato.