Rotolo farcito ai mirtilli


Rotolo con semi di lino frantumati e farcito con la crema di Skyr-quark e mirtilli è una buona colazione o merenda per tutta la famiglia!


4 uova
1dl zucchero
2 cucchiaini fegola di patate
4 cucchiaini di farina 
1-2 cucchiaini di lino frantumato
1 cucchiaino bicarbonato (baking powder)
1 cucchiaio mirtilli in polvere

Per la crema del ripieno unite:
2 dl panna montata
2 dl Skyr-quark
1 cucchiao di mirtilli in polvere
Zucchero di betulla 
Per decorazione mirtilli essiccati a volontà 

Monta le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Unisci la farina setacciata, lino frantumato e bicarbonato mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Fodera la placca del forno con della carta forno e versa l’impasto con l’aiuto di una spatola. Infornala in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 8 minuti. Lasciala raffreddare. Versate la crema ripieno sulla pasta e con una spatola spargetela su tutta la superficie. Aiutando con la carta forno arrotola la pasta biscotto in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti. 

Consiglio! Secondo le esigenze e regime alimentare personale potete ridurre la quantità dello zucchero bianco sostituendolo una parte o interamente con zucchero di betulla. La panna montata può essere sostituita da una quantità maggiore di quark oppure Fage, yogurt naturale o ricotta magra. 

In questa ricetta sono stati usati:
Lino frantumatoMirtilli in polvere Zucchero di Betulla (xilitolo)Mirtilli essiccati


Condividi la tua opinione!