Croccante fuori, morbido dentro, dal sapore irresistibile! Per questo gustoso pane alle ortiche ci vuole una preparazione un po più lunga, ma ti assicuriamo che vale veramente la pena!
E' perfetto con il Hummus di Carciofi & Olivello spinoso della ricetta precedente, oppure per accompagnare una zuppa o insalata. Prova anche per la colazione o spuntino con salumi e formaggio.
Ingredienti:
450ml acqua fredda
5,5g lievito fresco
250g farina manitoba
400g farina tipo 00
80g crusca di Avena
17g olio d'oliva
15g sale
3 + 1 cucchiaio di ortica
100g semola
Mescola il lievito in acqua fredda. Aggiungi la crusca e la metà della farina. Sbatti vigorosamente per un minuto con una frusta.
Continua e lavorare l’impasto con i ganci aggiungendo il resto della farina per circa 8 minuti e fai riposare per due minuti. Lavora nuovamente per un minuto, aggiungi olio e sale e continuare a impastare per altri 5 minuti. Ancora una volta, prendi una pausa di due minuti, dopo di che continua a impastare per altri 5 minuti. L'impasto deve essere elastico e che si stacca dai bordi della ciotola. In caso contrario, fai un’altra pausa di 2 minuti ed impasta per 1 minuto.
Metti la ciotola con l’impasto in frigo per 24 ore, coperto con pellicola.
Il giorno dopo, aggiungi 3 cucchiai di ortica lavorando l’impasto e lascia riposare a temperatura ambiente per 2-3 ore. Quando l'impasto è di nuovo leggermente lievitato, versalo sul tavolo oliato e dividilo in due parti. Ripiega i bordi della pasta su se stessa verso centro alcune volte per formare una palla liscia.
Mescola 1 cucchiaio di ortica e semola su un tavolo asciutto e premi la superficie della palla d’impasto nella miscela. Lascia lievitare con le superficie infarinate in alto a temperatura ambiente per 30-45 minuti. Fai dei tagli sulle pagnotte con un coltello affilato. Cuoci a 225°C per 10 minuti. Abbassa a 180°C e continua la cottura per circa 30 minuti.
In questa ricetta è stato usato: