Il pane è tradizione ovunque nel mondo! Il suo profumo, sapore, la croccantezza e l'amore che nasce nella sua semplicità ci ha confortato per millenni! Purtroppo il pane è stato demonizzato dalle tendenze alimentari degli ultimi anni e molti lo evitano o scelgono di toglierlo insieme agli altri prodotti a base di cereali completamente dall'alimentazione a causa dei loro carboidrati. Per questo molte persone a causa del basso apporto di carboidrati, possono avere delle sfide nei livelli di energia e resistenza ridotta nel quotidiano e praticando l’esercizio fisico.
In verità, il pane è un'ottima aggiunta ad una alimentazione equilibrata e sana che non fa ingrassare ne è dannoso!
Detto questo, è evidente l’importanza nel sapere quale pane scegliere! Se la scelta cade sul pane bianco come toast, ciabatta e baquette, il valore nutrizionale rimane piuttosto modesto. Con la prossima check-list farai invece scelte fatte bene nel mondo del pane e potrai goderne in un modo sano e soddisfacente!
INTEGRALE
Il pane integrale ha un contenuto più alto di fibre e proteine che aumentano la sensazione di sazietà. Inoltre, i batteri intestinali sono alimentati delle fibre che aiutano la digestione e l'assunzione di vitamina B, magnesio, zinco e ferro. Tante ricerche scientifiche confermano che il consumo di cereali integrali riduce il rischio di diabete di tipo 2, coaguli di sangue e cancro intestinale.
Controlla le etichette per distinguere tra il pane integrale e “tipo integrale”. Favorisci i prodotti da forno preparati con la farina del cereale intero oppure con un apporto almeno di un terzo di cereali integrali.
SEMI & NOCI
I semi e le noci nel pane danno resistenza alla masticazione, aumentando la sazietà e mantenendo i livelli di zucchero nel sangue più costante, perché i semi impiegano più tempo per essere digeriti della sola farina. Se possibile, scegli un pane di semi in cui almeno un terzo della farina è stato sostituito da semi.
FIBRE
Il pane di segale come cracker WASA è ricco di fibre, rendendolo una delle scelte più favorevoli, anche come spuntino tra i pasti. Scegli il cracker con almeno 8 grammi di fibra per 100 grammi. I pani più scuri possono contenere fibre fino a 23gr su 100gr. Poiché la fibra si gonfia nello stomaco, si consiglia bere abbastanza acqua.
LIEVITAZIONE NATURALE
La lievitazione acida è un metodo antico che sfrutta i batteri e i fermenti lattici favorevoli. Questi rendono l'impasto più leggero ed aiutano l’assorbimento di zinco, rame, ferro e calcio presenti nel pane.
VERDURA & FRUTTA
Verdure tritate come carote, pomodori, barbabietole, fichi e olive portano nuove sfumature del gusto per il palato, e aggiungono bei colori, vitamine e rendono le fette anche molto più appetitose! Si all'apericena tra gli amici con un buon pane!
AVENA
L'avena è un vero superfood con health claim ufficiali! Contiene beta-glucano che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Per gli stomaci sensibili, l'avena è spesso una migliore alternativa al grano e alla segale.
PANE FATTO IN CASA
Pane fatto in casa è sempre una bella alternativa al pane comprato perché si può variare nei gusti e ingredienti più consapevolmente e liberamente. Da PolarDeli trovi tantissimi ingredienti super salubri e invitanti per un gustosissimo pane, panini, bagels e muffin salati!
Ecco qui la nostra lista delle idee!
(clicca le icone per visualizzare i prodotti)

Pane al Tarassaco

Pane all'Angelica Archangelica (in polvere & semi)


Pane ai Mirtilli Rossi

Muffin ai Mirtilli neri

Pane ai Semi di Lino

Pizzette o pane ai Funghi (Cantarello & Porcini)
(Gourmet!)


Kit per Cracker ai Semi

Panini all'Aneto
(perfetti con salmone!)
La selezione del Sale


Per altri prodotti ed idee, esplora il nostro ONLINE STORE
Posta il Tuo pane fatto in casa con hashtag #superfoodartico e condivi la ricetta nel Instagram o Facebook!