1. COLAZIONE
Questa tipica colazione contiene circa 300 calorie. Maggior parte del valore nutrizionale deriva dalle proteine del latte. 2 dl di latte parzialmente scremato contiene circa 100 calorie. Le rimanenti 200 calorie sono per la maggior parte “calorie vuote” cioè alimenti ad alta densità energetica. Questo vuol dire che questi alimenti sono altamente calorici ma contengo pochissimo o sono completamente privi di valore nutrizionale. Non vale la pena scegliere questi tipi di alimenti per ogni prima colazione! Al brunch di weekend benvenga!
Il valore nutrizionale di un pasto bilanciato, come anche la colazione, è composto da proteina, carboidrati a lento rilascio energetico & fibre, nutrienti protettivi (vitamine e minerali) e grassi buoni. (vedi il nostro post “I 5 componenti di una sana colazione”!)
Una colazione ben composta ha un grande effetto al livello energetico, capacità cognitiva e regolazione del metabolismo. Questo è direttamente collegato al successo della dieta, il mantenimento del peso e benessere corporeo in generale.
2. COLAZIONE
Questa colazione contiene anche circa 300 calorie, ma è completamente diversa nel valore nutrizionale.
Nella colazione è incluso:
Quark con mirtilli (1+1dl)
Semi di lino (1 cucchiaio)
Un Wasa cracker di segale con una fetta di formaggio &
insalata di pomodori, cetrioli e basilico
Frullato verde a base di avocado (lime, spinacini, acqua frizzante)
Contiene diversi fonti di proteine (quark, semi di lino, formaggio), carboidrati a lento rilascio energetico e fibre (cracker e semi di lino), grassi buoni (avocado, semi di lino) e tantissimi nutrienti protettivi (miritlli, cetriolo, pomodori, basilico, lime/limone, spinacini). In oltre, contiene nessun zucchero aggiunto, ma solo quello naturalmente presente negli alimenti.